Cosa vedere nel Salento

Cava di Bauxite

Durante le vostre vacanze in Salento vi consigliamo di visitare la stupenda cava di Bauxite, dove troverete un paesaggio molto suggestivo, con un lago dalle acque color smeraldo, la terra rossa ed una verdeggiante vegetazione nei mesi più freschi. Oggi la cava e l’estrazione mineraria sono state completamente abbandonate e ciò ha fatto sì che la natura potesse ricrearsi, facendo nascere un ecosistema ricco di flora e fauna tutto suo.
Inoltre, la terra circostante la bocca della cava, grazie al suo colore intenso, viene spesso prelevata ed utilizzata ancora oggi per la produzione di colori da adoperare per l’artigianato locale, nel totale rispetto della natura.

Otranto

Anche conosciuta come la “Porta d’Oriente”, Otranto è un meraviglioso comune del Salento del versante adriatico, conosciuta per essere il punto più a est d’Italia. Definita dall’Unesco “Testimone di cultura di pace”, custodisce un borgo antico, luogo di incontro e contaminazione culturale tra Occidente ed Oriente.
Il suo centro storico è un intreccio meraviglioso di stradine ricche di negozi, botteghe, ristoranti e monumenti preziosi. Un connubio perfetto tra uomo e natura, una perla tutta pugliese, ideale per una vacanza estiva, Otranto è una città viva tutto l’anno della quale è impossibile non innamorarsi.  

Maldive del Salento

A due passi da Santa Maria di Leuca, poi, si aprono sette chilometri di sabbia chiara e finissima, in particolare tra Torre Pali e Torre Vado, tutti da scoprire. Acque turchesi, fondali da ammirare, le Maldive del Salento sono un luogo in cui regnano dune di sabbia, acacie e tamerici, con un orizzonte ampio, infiniti e rossi tramonti dove perdere i propri pensieri.
C’è chi dice sia il mare più bello a Sud della Puglia perché in questo tratto di costa le sue spiagge ricordano quelle di un paradiso tropicale.

Castro

Storia, leggenda, natura e architettura rendono questo piccolo paesino tappa fondamentale per chi è in vacanza in Salento, e merita una passeggiata tra le sue vie e case basse che sfociano su balconcini che guardano al mare. Non mancano, poi, botteghe e negozi di souvenir, ideali per una passeggiata turistica.
Un diamante nella valle meravigliosa di terra rossa del Salento, dove si ergono anche splendidi luoghi naturali da poter ammirare anche tra un bagno e l’altro.

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è una delle località di mare più affascinanti di sempre che, si distingue per essere il Comune in cui avviene lo spettacolare “abbraccio tra i due mari”, Ionio e Adriatico.
A Leuca è possibile ammirare le antiche ville patrizie, passeggiare sul suo lungomare ricco di chioschi e mercatini, o prenotare una bellissima esplorazione lungo la costa alla scoperta delle grotte sul versante adriatico e ionico di questa suggestiva località.

Gallipoli

Più ad Ovest e sul versante ionico, sorge Gallipoli, città di origine messapica e parte della ricca Magna Grecia, le cui vie del borgo antico si districano all’interno di un piccolo isolotto circondato dalle mura della città vecchia.
Tra cattedrale e chiese di inestimabile bellezza artistica e monumentale, Gallipoli si presenta unica anche grazie al suo essere un’autentica città marinara. La sua devozione al mare e alla pesca è ben visibile ancora oggi e resta comunque una delle attività principali e di maggior rilievo economico per la città. Lo dimostra anche il mercato ittico, proprio all’interno dell’area portuale, rivolto a privati, ristoratori e turisti, dove è possibile acquistare oltre al pesce anche oggetti decorativi come coralli e conchiglie.